Regolamento interno

    Regolamento Interno
    Associazione Sportiva Dilettantistica Battito D’ALI…A
    (Compilare in MAIUSCOLO)

    Compilare questa sezione in MAIUSCOLO con i dati di chi frequenta il corso

    Cognome Nome
    Nato a in data
    Codice Fiscale
    Residente in via a
    Cap Provincia
    Cellulare 1 specificare di chi è il numero indicato (es. madre, padre...)
    Cellulare 2 specificare di chi è il numero indicato
    Email 1

    Compilare questa sezione solo in caso di allievo minorenne, con i dati del genitore

    Io sottoscritto Cognome Nome
    Nato a in data
    Codice Fiscale
    Residente in via a
    Cap Provincia

    LE 10 INFORMAZIONI FONDAMENTALI
    1. La frequenza ai corsi e lezioni comporta l’iscrizione all’ASD Battito D’ALI…A e il conseguente tesseramento ad un ente di promozione sportiva riconosciuto. Senza tessera non è possibile frequentare i corsi. Le quote d’iscrizione non sono in nessun caso rimborsabili.
    2. Il certificato medico (o libretto dello sportivo) è OBBLIGATORIO PER TUTTI fin dalla prima lezione. La Direzione si riserva la facoltà di non consentire la frequenza alle lezioni in caso non venga fornito il documento.
    3. Il pagamento va effettuato anticipatamente alla frequenza dei corsi e non sarà rimborsabile. Restano esclusi dalla retta i costi relativi a stage, concorsi, spettacoli e progetti.
    4. Il corso di appartenenza degli allievi è deciso dagli insegnanti. Le decisioni della direzione in campo didattico e artistico si basano sulla professionalità ed esperienza dello staff e devono essere rispettate.
    5. Le assenze vanno sempre comunicate alla segreteria; le lezioni perse potranno essere recuperate nei tempi e modalità stabiliti dalla direzione, ove possibile. Le lezioni perse non sono rimborsabili.
    6. Durante le lezioni è obbligatorio indossare la divisa, se prevista, e scarpe pulite.
    7. Le lezioni si svolgono di norma a porte chiuse.
    8. Tra gennaio e febbraio vengono comunicate le informazioni relative al Saggio di fine anno, che si svolge entro metà giugno.
    9. In caso di chiusure indipendenti dalla volontà dell’Associazione le lezioni potranno proseguire in modalità alternative (all’aperto, online, ecc.) al fine di consentire la continuità didattica, in ogni caso non saranno rimborsabili.
    10. Suggeriamo di salvare i nostri contatti telefono (3294746031) e mail (info@battitodalia.it) così da essere sempre aggiornati con le tutte comunicazioni

    FINALITA’
    L’Associazione “Battito D’ALI…A Area Studio Danza” è un’associazione senza scopo di lucro che si propone la diffusione dell’arte della danza attraverso:
    - l’attuazione di corsi di danza e di corsi ad essa complementari a vari livelli
    - l’organizzazione di propri spettacoli e saggi
    - la partecipazione a spettacoli e rassegne, competitive e non, entro e fuori il territorio provinciale e regionale
    - l’eventuale organizzazione, presso la sede, di stage nazionali e internazionali, infrannuali ed estivi

    NORME RELATIVE ALLA FREQUENZA
    In caso di assenze gli allievi possono recuperare le lezioni perse entro la scadenza del loro abbonamento, previo accordo con la Direzione. Per questo motivo le assenze vanno comunicate alla segreteria. In caso l’assenza non venga preventivamente comunicata non sarà possibile effettuare il recupero.

    La disciplina è obiettivo pari all’insegnamento, pertanto è obbligatorio indossare la divisa indicata dal docente, avere i capelli raccolti evitando ciuffi e frange, entrare in sala danza solo con scarpe pulite; durante le lezioni è vietato masticare chewing-gum e indossare monili.
    Chi non tiene un comportamento rispettoso sia all’interno della struttura, sia online attraverso l’utilizzo di social network potrà essere allontanato dall’Associazione.

    Le lezioni si svolgono di norma a porte chiuse e non è consentito disturbare durante il loro svolgimento.

    La scuola rimane chiusa durante le feste natalizie, pasquali e in occasione di tutte le altre feste riconosciute.
    La scuola potrà restare chiusa durante corsi di aggiornamento degli insegnanti, ordinanze comunali/regionali/nazionali, eventi atmosferici eccezionali; in tali casi le lezioni non saranno recuperate, né rimborsate.
    In caso di chiusure indipendenti dalla volontà dell’Associazione le lezioni potranno proseguire in modalità alternative (all’aperto, online, ecc.) al fine di consentire la continuità didattica.

    RESPONSABILITA’
    La scuola declina ogni responsabilità per oggetti lasciati incustoditi negli spogliatoi e nei locali scolastici.

    Gli allievi minorenni saranno seguiti dall’insegnante solo durante l’orario di lezione. Nei momenti che precedono e seguono la lezione, i genitori saranno responsabili del comportamento dei propri figli e ASD Battito D’ALI…A declina ogni responsabilità per tutto ciò che avviene fuori dall’orario di lezione.

    I danni ai beni di proprietà di ASD Battito D’ALI…A arrecati in maniera volontaria o accidentale da parte degli associati o dei loro accompagnatori saranno considerati responsabilità esclusiva delle persone sopracitate e sarà richiesto loro un rimborso spese a titolo di risarcimento del danno.

    ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
    Gli insegnanti e la direzione, in base alle attitudini fisiche e alla preparazione dei singoli allievi, stabiliscono il corso di appartenenza più adeguato; eventuali cambiamenti di corso saranno valutati unicamente dagli insegnanti stessi.

    Le decisioni della direzione in campo didattico e artistico si basano sulla professionalità ed esperienza dello staff e devono essere rispettate.
    Ogni eventuale chiarimento didattico/tecnico può essere richiesto agli insegnanti su appuntamento.

    Può essere programmata anche la partecipazione a spettacoli e performance extra saggio o la preparazione a concorsi e rassegne. In tal caso la scelta degli allievi che verranno inseriti in tali spettacoli o in tali programmi speciali di formazione è a insindacabile giudizio della direzione artistica.

    Spettacoli e performance realizzati, al di fuori dell’ambito scolastico, da allievi interni o da docenti della scuola non devono essere lesivi dell’immagine e del buon nome della scuola; è ammesso l’utilizzo di coreografie della scuola previa autorizzazione del coreografo cui appartengono e della direzione artistica, in ogni caso il nome dell’autore dovrà essere specificato in eventuali pubblicità allo spettacolo. Qualora si ricorra, previo assenso della direzione artistica, per l’attuazione di tali iniziative, all’uso delle strutture scolastiche dovrà essere corrisposta alla scuola una quota per tale utilizzo.

    SAGGIO DI FINE ANNO
    Alla fine dell’anno accademico viene di norma, ma non necessariamente, allestito il saggio spettacolo della scuola o in sostituzione una lezione dimostrativa finale che sono la vetrina del lavoro scolastico annuale; la gestione è di stretta competenza della direzione e dei docenti.
    Non sono ammessi a partecipare a tali spettacoli gli allievi che non abbiano frequentato in maniera continuativa almeno gli ultimi due trimestri. In prossimità di tali eventi potrà essere richiesta la presenza degli allievi anche in orari diversi da quelli consueti per permettere il montaggio delle coreografie.

    All’inizio dell’anno solare vengono comunicate le informazioni relative al Saggio di fine anno.
    Il saggio di fine anno si svolge entro la metà di giugno.

    E’ previsto l’acquisto del costume di scena a carico degli allievi. Il costo per un costume può variare tra i 60€ e i 130€ a seconda del corso di appartenenza; per esigenze coreografiche potrà essere richiesto l’acquisto di più costumi, nel qual caso la scuola si impegna a limitare il più possibile le spese.
    In ogni caso l’assenso dell’allievo o del genitore alla partecipazione al saggio implica conseguentemente anche l’assenso all’acquisto dei costumi che per esigenze sartoriali sono di norma ordinati almeno 150 giorni prima dello spettacolo e confezionati appositamente su misura per ognuno. Il ritiro anticipato dell’allievo, con conseguente rinuncia alla partecipazione al saggio, comporta ugualmente il pagamento dei costumi di scena, se già ordinati.

    L’accettazione al presente regolamento implica la partecipazione al saggio spettacolo o alla lezione dimostrativa.

    I soci frequentatori e i loro accompagnatori sono tenuti a un corretto comportamento sia nelle relazioni interne che con i terzi, nonché all’accettazione delle norme del presente regolamento.

    Dichiaro di aver letto e di accettare il regolamento completo
    Bologna, Data
    Firma associato (o di chi ne esercita la patria potestà)

    ASD Battito D'ALI...A
    via del Ginepreto 4, 40065 Pianoro (BO)
    CF 91337560378 - P.IVA 03316051204
    info@battitodalia.it - 3294746031